fbpx

Scopri il tour sui luoghi delle storie d’amore a Cagliari! ❤️

Blog

Il carcere di Sant’Efisio a Cagliari

Quello verso Sant’Efisio è senz’altro uno tra i culti più radicati in tutta la Sardegna, portando avanti una tradizione che dura oltre tre secoli e trascende la semplice devozione religiosa. Lo dimostra il fatto che Sant’Efisio fu invocato molte volte nella storia di Cagliari: dalla “peste barocca” che funestò la Sardegna nel quinquennio 1652-1657 al tentativo di sbarco dei francesi nel 1793 al pericolo di avvelenamento delle acque di Cagliari. In tempi recenti, anche l’emergenza Covid ha visto invocare il santo guerriero! Insomma, la devozione verso Sant’Efisio continua ad essere un…

Leggi di più

Le processioni della Settimana Santa a Cagliari: alla scoperta di riti e tradizioni autentiche

A Cagliari le processioni della Settimana Santa - sa Chida Santa, in sardo - sono tantissime e cominciano dal Venerdì di Passione per concludersi il Lunedì dell’Angelo. Fin dal XVII secolo, in relazione alla forte connotazione religiosa acquisita dall'isola durante la dominazione spagnola, le confraternite cittadine portano avanti riti e celebrazioni liturgiche che si sono codificate soprattutto nel corso dell’Ottocento e che ancora oggi rappresentano momenti altissimi di fede, tradizione, devozione e cultura. Protagonisti assoluti di questi riti, oltre alle già citate confraternite, sono i…

Leggi di più

La Torre di San Pancrazio: un simbolo della città di Cagliari

Con i suoi 38 metri d’altezza, la torre di San Pancrazio svetta ancora oggi tra le mura e i palazzi del Castello ricordando la funzione militare che Cagliari ha sempre avuto, dai secoli della dominazione pisana a quella piemontese. Pensata come torre di avvistamento e controllo, rivolta a nord, verso la Pianura del Campidano, diventò poi il centro di un baluardo difensivo potentissimo, per poi essere trasformata in carcere fino alla fine del XIX secolo. Il suo profilo disegna lo skyline del Castello fino a…

Leggi di più

Escursioni di Febbraio: scopri Cagliari e dintorni con una guida turistica

Arriva Febbraio e ci sono un sacco di belle escursioni in programma tra Cagliari e dintorni! Utilizzare un voucher regalo  Se hai ricevuto un voucher regalo o una gift card da usare per una di queste escursioni, chiamami o scrivimi al 3485223897 o [email protected]. Ricorda di portare con te la Fidelity Card per accumulare i punti e ricevere sconti e tour in regalo! Qui sotto trovi i tour e le escursioni in programma a Febbraio . Ricorda di prenotare al numero 3485223897 oppure tramite il form “prenota il tuo tour” nella pagina dedicata. Puoi anche regalare uno di…

Leggi di più

Escursioni di Gennaio: scopri Cagliari e dintorni con una guida turistica

Sta per cominciare un nuovo anno e, come di consueto, Gennaio porta con sé buoni propositi, aspettative e tanti nuovi progetti! Per me sarà un altro anno di novità che avrò modo di raccontarti strada facendo, continuando a condividere l’amore per la Sardegna e la passione per la sua scoperta. Da Gennaio ritornano anche i tour fuori porta e anche qualche degustazione! Utilizzare un voucher regalo Se hai ricevuto un voucher regalo o una gift card da usare per una di queste escursioni, chiamami o scrivimi al 3485223897 o [email protected]. Ricorda di portare…

Leggi di più

Tour guidati di Dicembre

Scopri Cagliari e dintorni con tanti tour guidati che, per tutto il mese di Dicembre, ti porteranno alla scoperta di storie, curiosità e luoghi incantevoli! Dicembre è alle porte! Le temperature si sono abbassate, ma il clima è ancora adatto alle passeggiate in città per scoprire storie, aneddoti e curiosità di una città affascinante come Cagliari. Le novità di questo mese sono due: la possibilità di partecipare gratuitamente ai tour sulla Cagliari ebraica e godere di un bello sconto sul tour dedicato alla Belle Époque…

Leggi di più

Tour guidati di Novembre tra Cagliari e dintorni

Scopri Cagliari e dintorni con tanti tour guidati che, per tutto il mese di Novembre, ti porteranno alla scoperta di storie, curiosità e luoghi incantevoli! Novembre è un mese speciale, che in Sardegna si lega fin dai tempi più lontani alla commemorazione dei defunti e vede un bel programma di tour guidati che si apre proprio con il percorso dedicato a "Is animeddas" tra spiriti, racconti e leggende popolari legate al culto dei morti. Partecipare alle visite guidate in sicurezza e nel rispetto delle normative covid…

Leggi di più

Realizzato con ♥ da Fare Digital Media