fbpx

Scopri il nuovo tour su Cagliari e la guerra con visita alla grotta/ospedale della Croce Rossa 🏥

Blog

Alla scoperta di Cagliari sotterranea: un itinerario tra cripte, chiese e rifugi

Entrare in una grotta è come aprire le porte di un nuovo mondo: si tratta di un ambiente ricco di sorprese nascoste, a tratti claustrofobico e poi vasto, vuoto e pieno, totalmente disabitato e improvvisamente affollato di pipistrelli. Bear Grylls, “Avventure estreme” Cagliari è una città multiforme che nei secoli ha conservato una moltitudine di stratificazioni capaci di svelare una moltitudine di storie. Tra queste, le più affascinanti sono quelle custodite nelle viscere della terra, mute in apparenza, ma così eloquenti da restituire testimonianze preziose di…

Leggi di più

Tour guidati di Settembre a Cagliari

Scopri Cagliari con una guida turistica. Anche a Settembre continuano le visite guidate e i tour tematici per scoprire Cagliari, i suoi quartieri, le sue aree naturalistiche, i punti panoramici, i monumenti e i luoghi della cultura. La novità di questo mese sono le grotte/ospedale di Viale Merello, che visiteremo durante un tour dedicato ai bombardamenti su Cagliari. Partecipare alle visite guidate in sicurezza e nel rispetto delle normative covid Anche in vista della diminuzione delle restrizioni, è importante non abbassare la guardia e tener…

Leggi di più

Tour di Agosto a Cagliari

Scopri Cagliari con una guida turistica. Il mese di Agosto ha in serbo tante visite guidate per scoprire Cagliari, i suoi quartieri, le sue aree naturalistiche, i punti panoramici, i monumenti e i luoghi della cultura. Questo mese, per la prima volta dopo tanto tempo, ho deciso di prendermi una pausa per ricaricarmi. E' stato un anno intenso e anche noi guide abbiamo bisogno di andare in vacanza! Ma niente paura: continueranno i tanto attesi tour guidati, anche in notturna, ideali per conoscere la città…

Leggi di più

Spiagge di Cagliari e dintorni: quali sono le piu belle e dove andare

Tra insenature meravigliose, acque da sogno, riserve naturali, la Sardegna vanta uno dei mari più belli e piu puliti d’Italia che permettono di paragonarla ad alcune delle più note località esotiche del mondo. In questo articolo vediamo quali sono le spiagge più belle e anche quelle meno conosciute ma che vale assolutamente la pena scoprire. Spiaggia del Poetto La spiaggia del Poetto è l’indiscusso ‘mare’ dell’hinterland cagliaritano, una delle spiagge cittadine maggiori d’Europa, nonché più frequentate dell’Isola, meta preferita dei visitatori del capoluogo, in estate…

Leggi di più

L’acqua di San Giovanni: l’acqua magica delle streghe

Porta amore, fortuna, salute e prosperità e in Sardegna si prepara nella notte tra il 23 e il 24 Giugno con erbe e fiori raccolti al tramonto e lasciati macerare nell'acqua sotto i raggi della Luna, in modo che questi rilascino nell'acqua le loro essenze e si amplifichino le loro proprietà terapeutiche. Le origini dell'acqua di San Giovanni Le origini di questa antica pratica magica si perdono nella notte dei tempi, ma con tutta certezza si legano ai riti popolari del Solstizio d'Estate. Quando il…

Leggi di più

Il quartiere Villanova a Cagliari

Cosa vedere nell'antico borgo storico dei contadini Villanova è il più recente dei quartieri storici, sorto probabilmente alla fine del XIII secolo ai piedi delle imponenti mura medievali del Castello. Questo pittoresco rione storico Ã¨, insieme a Stampace, tra i più vivi e partecipati di Cagliari, soprattutto per le tradizioni legate alla Settimana Santa. Tra i due quartieri esistono diverse analogie, ma anche un’antica rivalità che affonda probabilmente le sue radici nell’epoca della dominazione spagnola. Ancora oggi, in gergo cagliaritano, gli abitanti dei due quartieri si identificano reciprocamente con alcuni singolari epiteti: “cuccurus cottus” – ovvero, teste calde…

Leggi di più

Tour di Luglio a Cagliari

Scopri Cagliari con una guida turistica. Il mese di Luglio ha in serbo tante visite guidate per scoprire Cagliari, i suoi quartieri, le sue aree naturalistiche, i punti panoramici, i monumenti e i luoghi della cultura. La novità di questo mese sono i tanto attesi tour guidati in notturna, ideali per conoscere la città al calar della sera, magari dopo un bell'aperitivo o dopo cena! Partecipare alle visite guidate in sicurezza e nel rispetto delle normative covid Anche in vista della diminuzione delle restrizioni, è…

Leggi di più

Realizzato con ♥ da Fare Digital Media