Sta arrivando il mese di Maggio, e dopo la breve assenza di Aprile, eccomi nuovamente pronta a farti conoscere i tanti volti della città di Cagliari.
Iniziamo col dire che Maggio è un mese speciale per vivere Cagliari: già dalla fine di Aprile si respira il grande fermento dell’imminente Sagra di Sant’Efisio, uno tra gli eventi più attesi dell’anno.
A Maggio ho deciso di dedicare i miei tour interamente ai musei cittadini, che offrono alcune tra le più importanti e prestigiose collezioni d’arte. Cominceremo domenica 4 Maggio con una novità: la visita alla Pinacoteca Nazionale, che di recente ha riaperto al pubblico e propone un nuovo e suggestivo allestimento. Qui avremo modo di scoprire i capolavori della pittura su tavola del XV e XVI secolo, quando la nostra isola si trovava sotto la dominazione spagnola e costituiva un importante crocevia nei commerci marittimi tra Oriente ed Occidente. A testimoniare quest’epoca ricca di cambiamenti ed innovazioni artistiche rimangono ancora oggi i bellissimi retabli esposti lungo il percorso di visita, che raccontano mode, tendenze e gusti della società sarda del Cinquecento e del Seicento.
Sabato 24 Maggio, invece, scopriremo altre due collezioni d’arte molto particolari, che ben raccontano le mode e le “bizzarrie” del secolo XIX: la collezione di cere anatomiche Clemente Susini ci farà conoscere ed apprezzare le “arti macabre” dell’Ottocento, quando la ceroplastica era utilizzata a servizio della scienza, tra superstizione e costume; la collezione d’arte orientale del Museo Civico Stefano Cardu, invece, ci permetterà di fare un vero e proprio viaggio in continenti esotici come il Siam – attuale Thailandia – la Cina, il Giappone e l’India, dove scopriremo abitudini, riti e tradizioni affascinanti che incantarono l’imprenditore cagliaritano che, durante i suoi numerosi viaggi in Oriente, mise insieme questi pezzi unici.
Anche questo mese, ricorda di portare con te la Fidelity Card o richiedimela se non l’hai ancora avuta, per accumulare i punti e ricevere sconti e tour in regalo!