Tema del tour
Tra il XVI e il IX secolo a.C. in Sardegna si affermano i nuraghi, edifici costituiti da una caratteristica forma tronco-conica che rappresentano la principale eredità costruttiva della civiltà dei sardi. Queste affascinanti strutture megalitiche caratterizzano in maniera significativa e fortemente identitaria il paesaggio sardo, custodendo ancora oggi i grandi misteri della civiltà che li ha realizzati.
Il nuraghe “sa domu ‘e s’ orku” di Sarroch, a poca distanza dall’attuale abitato e immerso in una fitta vegetazione di macchia mediterranea, rappresenta una delle tipologie di nuraghe meno diffuse, detta “a tancato”, costituita da due torri e un cortile centrale.
Ma oltre ai nuraghi, l’immensa eredità del popolo nuragico è visibile nella coltivazione della vite, che le genti sarde conoscevano e coltivavano fin dall’Età del Bronzo. Tra i vitigni più rappresentativi e antichi della Sardegna, il Nuragus è anche il più coltivato tra quelli a bacca bianca, soprattutto nelle province di Cagliari e Oristano, seppur con una graduale tendenza ad una riduzione delle superfici, che sono arrivate a contare fino al 40% dell’estensione totale dei vigneti dell’isola. La notevole diffusione di questo vitigno va ricercata nella sua adattabilità ad ogni tipo di terreno, nella sua rusticità e, soprattutto, nella sua generosità produttiva.
Foto
Dettagli del tour
- Lingua della guida
-
- Italian
Prezzo
- Adulti
- €20
Cosa è incluso?
- Visita guidata al nuraghe Sa Domu 'e s'orcu
- Degustazione guidata di 2 vini Nuragus e prodotti locali
Info
- Durata del tour
2 ore e 30 circa
- Lunghezza del percorso
1 km
- Spostamenti
A piedi
- Difficoltà
Facile, presenta tratti scoscesi e dotati di scale e dislivelli.
- Abbigliamento / attrezzatura consigliata
- scarpe da trekking o scarponcini con suola a carrarmato
- una torcia, nel caso di escursione serale
- In caso di pioggia
Escursione non garantita.
Termini del servizio
E’ obbligatoria prenotazione tramite il form PRENOTA IL TUO TOUR oppure tramite telefono/sms/whatsapp al numero 348.5223897.
Nel rispetto del lavoro delle guide e nell’osservanza delle normative in materia di Covid-19, per essere ritenuta valida, la prenotazione dovrà essere confermata tramite pagamento anticipato, che dovrà avvenire entro e non oltre il giorno precedente alla data del tour.
Qualora, per motivi direttamente imputabili all’azienda (avverse condizioni meteo, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, ecc) il tour venga rimandato o annullato, al partecipante verrà rimborsato l’intero importo pagato anticipatamente in fase di prenotazione.
Per chi non avesse la possibilità di pagare online, verrà comunque garantito il pagamento in loco, ma sarà da ritenersi un’eccezione.
Non sarà accettata la presenza sul posto di chiunque non abbia prenotato.
La visita guidata è curata da guide turistiche abilitate e iscritte al Registro delle Guide Turistiche della R.A.S., nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013, su un progetto di Roberta Carboni, storica dell’arte e guida turistica n.1296, P.IVA 03715780924.
Punto d'incontro
Distributore Agip, via Cagliari 24-26, Sarroch
Copyright info
Questo itinerario è protetto dal diritto d’autore. Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata, nel rispetto della Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti sia in forma scritta che in forma orale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica. Chiunque desiderasse copiare, citare, riprodurre i contenuti o parte di essi deve essere autorizzato. Eventuali richieste di qualsiasi natura devono essere inoltrate direttamente al proprietario utilizzando il modulo contatti presente nel sito www.meandsardinia.it .
Anche i contenuti, i testi, le immagini e la grafica presenti sul sito www.meandsardinia.it e sulla pagina Facebook Me and Sardinia possono essere copiati solo a scopo di confronto e ricerca, citando l’autore e la fonte.