Tema del tour
Incastonata al centro di un suggestivo anfiteatro naturale, tra Iglesias e Fluminimaggiore, la Valle di Antas custodisce tesori d’inestimabile bellezza che testimoniano una continuità d’uso che si estende dall’epoca nuragica ai giorni nostri.
Forse legato al mito dell’antica città mineraria che i romani avevano chiamato Metalla e di cui oggi si sono perse le tracce, questo luogo si inserisce in un contesto paesaggistico ed archeologico-industriale di grande importanza.
Gli antichi padri di Sardegna fondarono qui un tempio dedicato alla divinità nuragica Babai e attorno ad esso nacque un piccolo insediamento. Nel corso del VI secolo a.C. i cartaginesi edificarono un altro tempio dedicato alla divinità punica Syd Addir Babai e, tra il II secolo a.C e il III secolo d.C., i romani costruirono e rinnovarono a più riprese un altro tempio dedicato al Sardus Pater Babai, unico nel suo genere in Sardegna.
A poca distanza dall’area archeologica sono ancora presenti i resti di alcune cave e l’incredibile miniera di “Su Zurfuru” con il suo museo che ancora custodisce macchinari, oggetti e storie legate alla cultura mineraria, importante tassello nella costruzione della storia sarda.
Proseguendo verso il centro di Fluminimaggiore ci si imbatte nel Vecchio Mulino ad acqua Licheri, che ospita un interessante museo etnografico.
Foto
Dettagli del tour
Il percorso si svolge prevalentemente in esterna e consiste in un itinerario guidato tra le Miniere Su Zurfuru, il Tempio di Antas e il Mulino ad acqua di Fluminimaggiore. La lunghezza totale del percorso, a piedi, è di circa 1,5 km, intervallati dagli spostamenti in auto. Sono presenti aree sterrate e scoscese alternate a sentieri di campagna caratterizzati da dislivelli e scale. Per questo l’escursione non è adatta alle persone con difficoltà motorie e/o disabilità sensoriali.
- Lingua della guida
-
- Italian
Prezzo
- Adulti
- €20
- Bambini (6-10 anni)
- €10
Cosa è incluso?
- Guida turistica professionista
- Ticket alle varie aree di accesso
Info
- Durata del tour
6 ore
- Lunghezza del percorso
A piedi, in totale, 1,5 km
In auto propria, tra le varie tappe, 11 km
- Spostamenti
A piedi e con mezzi propri.
- Difficoltà
Facile
- Abbigliamento/attrezzatura consigliata
- Scarpe comode con suola a carrarmato (no scarpe con suola liscia)
- Abbigliamento comodo (pantalone lungo/pantaloncino e maglia) di tessuto tecnico o cotone
- 1 zaino contenente acqua (consigliati almeno 2lt a pesona nei periodi più caldi), uno snack leggero (frutta secca, barrette energetiche ecc), crema solare nei periodi più caldi
- Pranzo al sacco da consumare nell’area pic nic del Tempio di Antas, dove è previsto anche un piccolo punto ristoro
- 1 cappellino
- In caso di pioggia
Escursione non garantita
Termini del servizio
E’ obbligatoria prenotazione tramite il form PRENOTA IL TUO TOUR oppure tramite telefono/sms/whatsapp al numero 348.5223897.
Nel rispetto del lavoro delle guide e nell’osservanza delle normative in materia di Covid-19, per essere ritenuta valida, la prenotazione dovrà essere confermata tramite pagamento anticipato, che dovrà avvenire entro e non oltre il giorno precedente alla data del tour.
Qualora, per motivi direttamente imputabili all’azienda (avverse condizioni meteo, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, ecc) il tour venga rimandato o annullato, al partecipante verrà rimborsato l’intero importo pagato anticipatamente in fase di prenotazione.
Per chi non avesse la possibilità di pagare online, verrà comunque garantito il pagamento in loco, ma sarà da ritenersi un’eccezione.
Non sarà accettata la presenza sul posto di chiunque non abbia prenotato.
La visita guidata è curata da guide turistiche abilitate e iscritte al Registro delle Guide Turistiche della R.A.S., nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013, su un progetto di Roberta Carboni, storica dell’arte e guida turistica n.1296, P.IVA 03715780924.
Punto d'incontro
Miniera Su Zurfuru (SS 126 Fluminimaggiore)
Copyright info
Questo itinerario è protetto dal diritto d’autore. Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata, nel rispetto della Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti sia in forma scritta che in forma orale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica. Chiunque desiderasse copiare, citare, riprodurre i contenuti o parte di essi deve essere autorizzato. Eventuali richieste di qualsiasi natura devono essere inoltrate direttamente al proprietario utilizzando il modulo contatti presente nel sito www.meandsardinia.it .
Anche i contenuti, i testi, le immagini e la grafica presenti sul sito www.meandsardinia.it e sulla pagina Facebook Me and Sardinia possono essere copiati solo a scopo di confronto e ricerca, citando l’autore e la fonte.