Tema del tour
L’entrata in guerra dell’Italia il 10 Giugno 1940 comportò inizialmente lievi disagi per la Sardegna, quali il fastidioso suono degli allarmi e ritardi nella corrispondenza tra la città e il fronte. L’unica privazione degna di nota consisteva nel razionamento dei generi alimentari, che portò i cagliaritani a patire la fame e la sete.
Sebbene tutto facesse pensare che la posizione dell’isola restasse ai margini del conflitto, a partire dal 1941 si cominciarono a costruire rifugi antiaerei, ospedali e postazioni militari disseminati in tutta la città . Tra questi le Grotte/Ospedale di viale Merello, interamente scavate nella roccia.
Nel 1942, con l’avanzata degli anglo-americani nel Nord Africa francese e la conseguente ascesa dell’isola a punto di riferimento per le operazioni aeronavali italo-tedesche, la situazione cambiò radicalmente. Cominciò per Cagliari un periodo drammatico, caratterizzato da incursioni aeree, bombardamenti, sfollamenti e innumerevoli perdite umane.
Foto
Dettagli del tour
Il percorso si snoda tra le strade cittadine e le grotte/ospedale della Croce Rossa di viale Merello per raccontare la storia dei bombardamenti su Cagliari del 1942-1943. La lunghezza del percorso è di circa 1,5 km e si presenta di bassa difficoltà , pur presentando tratti scoscesi e dotati di scale e dislivelli. Il percorso non è adatto a persone con difficoltà motorie e a chi soffre negli spazi chiusi. L’escursione dura circa 2 ore. Nel rispetto di tutti i partecipanti, si richiede massima puntualità .
- Lingua della guida
-
- Italian
Prezzo
- Adulti
- €12
- Bambini (6-10 anni)
- €8
Cosa è incluso?
- Guida turistica abilitata
- Visita all'ospedale della Croce Rossa
Info
- Durata del tour
Circa 2 ore
- Lunghezza del percorso
1,5 km su tratti pianeggianti e scoscesi, dotati di scale e dislivelli.
- Spostamenti
A piedi
- DifficoltÃ
Facile
- Abbigliamento/attrezzatura consigliata
Abbigliamento e scarpe comode
- In caso di pioggia
Escursione garantita in caso di piogge lievi
Termini del servizio
E’ obbligatoria prenotazione tramite il form PRENOTA IL TUO TOUR oppure tramite telefono/sms/whatsapp al numero 348.5223897.
Nel rispetto del lavoro delle guide e nell’osservanza delle normative in materia di Covid-19, per essere ritenuta valida, la prenotazione dovrà essere confermata tramite pagamento anticipato, che dovrà avvenire entro e non oltre il giorno precedente alla data del tour.
Qualora, per motivi direttamente imputabili all’azienda (avverse condizioni meteo, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, ecc) il tour venga rimandato o annullato, al partecipante verrà rimborsato l’intero importo pagato anticipatamente in fase di prenotazione.
Per chi non avesse la possibilità di pagare online, verrà comunque garantito il pagamento in loco, ma sarà da ritenersi un’eccezione.
Non sarà accettata la presenza sul posto di chiunque non abbia prenotato.
La visita guidata è curata da guide turistiche abilitate e iscritte al Registro delle Guide Turistiche della R.A.S., nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013, su un progetto di Roberta Carboni, storica dell’arte e guida turistica n.1296, P.IVA 03715780924.
Punto d'incontro
Piazza Yenne, fronte “La cambusa”
Copyright info
Questo itinerario è protetto dal diritto d’autore. Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata, nel rispetto della Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti sia in forma scritta che in forma orale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica. Chiunque desiderasse copiare, citare, riprodurre i contenuti o parte di essi deve essere autorizzato. Eventuali richieste di qualsiasi natura devono essere inoltrate direttamente al proprietario utilizzando il modulo contatti presente nel sito www.meandsardinia.it .
Anche i contenuti, i testi, le immagini e la grafica presenti sul sito www.meandsardinia.it e sulla pagina Facebook Me and Sardinia possono essere copiati solo a scopo di confronto e ricerca, citando l’autore e la fonte.