Tema del tour
Sul finire del XIX secolo la città di Cagliari costituiva uno dei vertici del “triangolo magico” dello spiritismo italiano. Il lungo cammino verso l’unificazione compiuto sotto l’egida dei Savoia, con un ruolo di primo piano svolto della Sardegna nella causa risorgimentale, contribuirono a far emergere una cultura laica ed anticlericale, in buona parte rappresentata dalla Massoneria. In questo clima di grande fervore culturale, Cagliari accolse personaggi carismatici accomunati dalla passione per una nuova moda borghese: lo spiritismo. Artisti, scienziati, intellettuali e filosofi diventarono protagonisti di importanti cambiamenti destinati a dominare la scena politica internazionale, tra luci ed ombre di una società in divenire.
Foto
Dettagli del tour
Il percorso consiste in un itinerario urbano alla scoperta del “lato oscuro” della città di Cagliari, per raccontare fatti e avvenimenti legati ad una storia affascinante e spesso sconosciuta fatta di mode, contraddizioni e curiosità che caratterizzarono il secolo ottocentesco. Il percorso ha una lunghezza di circa 2 km ed è di bassa difficoltà su un terreno a tratti scosceso e dotato di scale e dislivelli. È sconsigliato alle persone con difficoltà motorie o ai diversamente abili. Si consiglia un abbigliamento comodo.
La visita guidata dura circa 2 ore. Nel rispetto di tutti i partecipanti, è richiesta massima puntualità.
- Lingua della guida
-
- Italian
Prezzo
- Adulti
- €10
- Bambini (6-10 anni)
- €5
Cosa è incluso?
- Guida turistica professionista
Info
- Durata del tour
2 ore circa
- Lunghezza del percorso
2 km circa
- Spostamenti
A piedi
- Difficoltà
Facile, su terreni prevalentemente pianeggianti caratterizzati da lievi pendenze e dislivelli.
- Abbigliamento / attrezzatura consigliata
Abbigliamento comodo
- In caso di pioggia
Escursione garantita solo in caso di piogge lievi
Termini del servizio
E’ obbligatoria prenotazione tramite il form PRENOTA IL TUO TOUR oppure tramite telefono/sms/whatsapp al numero 348.5223897.
Nel rispetto del lavoro delle guide e nell’osservanza delle normative in materia di Covid-19, per essere ritenuta valida, la prenotazione dovrà essere confermata tramite pagamento anticipato, che dovrà avvenire entro e non oltre il giorno precedente alla data del tour.
Qualora, per motivi direttamente imputabili all’azienda (avverse condizioni meteo, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, ecc) il tour venga rimandato o annullato, al partecipante verrà rimborsato l’intero importo pagato anticipatamente in fase di prenotazione.
Per chi non avesse la possibilità di pagare online, verrà comunque garantito il pagamento in loco, ma sarà da ritenersi un’eccezione.
Non sarà accettata la presenza sul posto di chiunque non abbia prenotato.
La visita guidata è curata da guide turistiche abilitate e iscritte al Registro delle Guide Turistiche della R.A.S., nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013, su un progetto di Roberta Carboni, storica dell’arte e guida turistica n.1296, P.IVA 03715780924.
Punto d'incontro
Piazza Arsenale, fronte Cittadella dei Musei
Copyright info
Questo itinerario è protetto dal diritto d’autore. Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata, nel rispetto della Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti sia in forma scritta che in forma orale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica. Chiunque desiderasse copiare, citare, riprodurre i contenuti o parte di essi deve essere autorizzato. Eventuali richieste di qualsiasi natura devono essere inoltrate direttamente al proprietario utilizzando il modulo contatti presente nel sito www.meandsardinia.it . Anche i contenuti, i testi, le immagini e la grafica presenti sul sito www.meandsardinia.it e sulla pagina Facebook Me and Sardinia possono essere copiati solo a scopo di confronto e ricerca, citando l’autore e la fonte.