Tema del tour
Sul finire del XIX secolo e nei primi vent’anni del XX secolo, Cagliari era un luogo culturalmente vivo, vivace e aperto che, sotto la guida del sindaco Ottone Bacaredda, si stava trasformando in una città europea che si lasciava alle spalle secoli di storia militare e si proiettava verso il futuro.
Nacquero in quest’epoca i primi alberghi, gli eleganti caffè, i parchi urbani e i loro bei viali alberati che diventarono luoghi di frequentazione e ritrovo per la società del tempo. Tra questi il Bastione di Saint Remy e la sua elegante Passeggiata Coperta: un’opera amata, ma anche aspramente criticata perché occultava per sempre l’antico passato militare di cui Cagliari custodiva gelosamente la memoria nei bastioni di Santa Caterina e dello Sperone.
Foto
Dettagli del tour
Il percorso vuole raccontare la storia della città di Cagliari durante la Belle Époque, soffermandosi in modo particolare sulle opere pubbliche realizzate tra la seconda metà dell’Ottocento e il primo Novecento, come il viale del Terrapieno e il Bastione di Saint Remy. Tra le tappe proposte l’ingresso all’interno della Galleria dello Sperone e della Passeggiata Coperta.
Il percorso è lungo circa 2 km, si svolge interamente all’aperto e si presenta di bassa difficoltà su un terreno a tratti scosceso e dotato di scale. La visita guidata dura circa 2 ore.
- Lingua della guida
-
- Italian
Prezzo
- Adulti
- €15
- Bambini dai 6 ai 10
- €10
Cosa è incluso?
- Accesso alla Passeggiata Coperta
- Accesso alla galleria dello sperone
- Attività del festival dedicato ad Ottone Bacaredda
Info
- Durata del tour
2 ore circa
- Lunghezza del percorso
2 km
- Spostamenti
A piedi
- Difficoltà
Facile, su terreni prevalentemente pianeggianti caratterizzati da lievi pendenze e dislivelli.
- Abbigliamento / attrezzatura consigliata
Abbigliamento comodo
- In caso di pioggia
Escursione garantita
Termini del servizio
E’ obbligatoria prenotazione via sito web o al numero 348.5223897, telefono, sms o whatsapp, indicando nome e cognome, numero dei partecipanti ed il recapito telefonico di un referente. La prenotazione verrà subito confermata.
Non sarà accettata la presenza sul posto di chiunque non abbia prenotato.
Per chi non avesse la possibilità di pagare online, verrà comunque garantito il pagamento in loco.
La visita guidata è curata da guide turistiche abilitate e iscritte al Registro delle Guide Turistiche della R.A.S., nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013, su un progetto di Roberta Carboni, storica dell’arte e guida turistica n.1296, P.IVA 03715780924.
Punto d'incontro
Piazza Marghinotti
Politica di reso
Viene garantito il rimborso del pagamento solo nel caso di annullamento del tour da parte della guida, causato da eventi e condizioni meteorologiche sfavorevoli o indisposizione.
Nel caso in cui sia il partecipante ad essere impossibilitato a partecipare al tour, non può essere garantito alcun rimborso: l’importo pagato potrà essere utilizzato per un’altra escursione a calendario entro 2 mesi dalla data di acquisto.