Scopri il nuovo tour alle Saline Conti Vecchi!

Per le scuole

Le nuove generazioni rappresentano il più importante investimento per la cultura e l’ambiente.

Imparare a conoscere l’ambiente ed apprezzare il patrimonio culturale non è possibile se ci si limita a studiare date e avvenimenti storici tra i banchi di scuola. Occorre stimolare la fantasia e dare spazio all’espressione più intima che ogni individuo, fin dal principio, stabilisce con lo spazio che lo circonda.

In tale prospettiva, dunque, i miei percorsi – strutturati secondo la logica dell’ “edutainment” (intrattenimento educativo) – mirano a sensibilizzare i bambini e i ragazzi della allo sviluppo di una consapevolezza nuova, spesso trascurata, legata alla scoperta delle proprie radici e della propria identità. Oggi più che mai è fondamentale costruire situazioni di riflessione consapevole per i giovani pre-adolescenti sempre più coinvolti in processi sociali frenetici tipici della società consumistica e post-moderna.

In accordo con i programmi portati avanti dagli insegnanti, le esperienze per le scuole (visite guidate, laboratori, cacce al tesoro tematiche) si pongono come occasione di confronto ed approfondimento, permettendo alle nuove generazioni di calarsi appieno nel contesto locale e osservare gli spazi urbani e le aree archeologiche da nuove prospettive.

Compila il form per realizzare il tuo progetto scolastico

Realizzato con ♥ da Fare Digital Media