fbpx

Visita i sotterranei di Cagliari!

Chi sono

Mi chiamo Roberta Carboni, vivo a Cagliari e sono una guida turistica appassionata di Sardegna. Quest’isola mi appartiene ed io appartengo a lei. Il legame che ci unisce dura da tutta la vita e proprio per questo ho scelto di raccontarla. 

Ti racconto un pò di me.

Mi sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Cagliari e poi mi sono trasferita a Siena, dove sono diventata una storica dell’arte, e poi a Torino, dove ho vissuto per un po’.

Ho ragionato a lungo sulla possibilità di restare a vivere e lavorare lì, ma alla fine ha prevalso il legame con la mia terra e sono tornata a casa con un’idea che poi è diventata un’autentica missione: comunicare la bellezza dei luoghi magici ed insoliti di cui la Sardegna è ricca.

roberta carboni guida turistica cagliari
Foto di Paolo Mazzolari

Così sono diventata una guida turistica e ho cominciato a sperimentare la possibilità di contribuire, nel mio piccolo, a far amare anche agli altri le cose che io per prima guardavo con stupore. Una volta a casa ho continuato il percorso formativo nel turismo, diventando progettista di piani di sviluppo turistico territoriale e ho preso un master in Management del Turismo. Da allora mi occupo anche di formazione, progettazione e consulenza nel settore turistico.

Sono stata per quattro anni co-fondatrice ed amministratrice di un’azienda per la quale ho curato prettamente la progettazione e conduzione di visite guidate a tema e, come docente, la formazione delle guide turistiche.

Foto di Paolo Mazzolari

Nel 2020 sono diventata la Sommelier e dal 2021 insegno presso alcune Università della Terza Età.
Da quest’anno sono anche docente della scuola secondaria di secondo grado, con specializzazione nel sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Me&Sardinia è la mia impresa turistica attraverso la quale spero di contribuire a diffondere la mia idea di turismo, improntata prima di tutto sull’auto-consapevolezza. Ritengo che chi apprezza il luogo in cui vive sia il primo vero ambasciatore del territorio. Sono fermamente convinta che il primo turista sia il cittadino residente, spesso inconsapevole delle risorse locali e desideroso di apprenderle. Per questo mi dedico alla creazione di percorsi turistici tematici, principalmente nel centro e sud della Sardegna non solo per chi ancora non conosce la Sardegna ma anche per gli stessi sardi.

In attesa di conoscerci dal vivo, scrivimi qui

Realizzato con ♥ da Fare Digital Media