Anche Cagliari in occasione del Natale propone nuovamente le tradizionali casette di legno per proporre al pubblico prodotti di artigianato, articoli da regalo, dolci, liquori e tantissimi oggetti creati da hobbisti e aziende locali, ma anche decorazioni natalizie e oggetti che possano diventare pensieri da mettere sotto l’albero, o prelibatezze da cucinare e servire durante i pranzi e i cenoni delle feste.
Dopo la pausa forzata dovuta al Covid, il Mercatino quest’anno è ancora più grande e coinvolgerà il Corso Vittorio Emanuele II e piazza Yenne, per un totale di 40 casette distribuite tra i vari spazi. Non solo: anche altri quartieri attorno saranno coinvolti, in particolare la Marina, che parteciperà all’evento promuovendo iniziative ed eventi itineranti, insieme a via Garibaldi e via Manno, così che l’appuntamento diventi occasione di incontro e riscoperta del centro storico e delle sue attività, coinvolgendo il pubblico non solo nell’acquisto di prodotti del territorio ma anche nella scoperta di uno spazio fruibile e vivo, tutto l’anno.
Anche Piazza del Carmine offre prodotti artigianali uniti ad alcune piccole chicche per appassionati d’arte e antiquariato.
Già attivi dal 1 Dicembre, i mercatini si svolgeranno fino al 7 Gennaio in piazza Yenne, quando l’Epifania, come da tradizione, chiuderà i lunghi festeggiamenti natalizi.
Nel Corso Vittorio Emanuele, invece, i mercatini si svolgeranno fino al 29 Gennaio 2023.
Ma non solo: dato che Cagliari ormai sta diventando un’irresistibile città d’arte e cultura, perché non abbinare allo shopping natalizio una passeggiata tra le vie del centro, tra torri, bastioni e piazze illuminate dalle coreografiche luminarie? Dalla scintillante Rinascente alle botteghe della Marina si può passeggiare verso Villanova e poi salire verso il quartiere Castello e visitare le mostre allestite presso i circuiti museali cagliaritani: dalla Galleria Comunale D’Arte alla Cittadella dei Musei all’Ex Palazzo di Città ci sono secoli di storia e curiosità che aspettano di essere scoperti e raccontati.
Dulcis in fundo, per tutto il mese ci sono anche le mie visite guidate in città per un Dicembre tra storia, arte e cultura.
Buon Natale!